NANOTECNOLOGIE NEI PROCESSI PRECATAFORESI
DN Chemicals si è specializzata nel tempo nel pretrattamento nanotecnologico, utile soprattutto per rallentare i processi corrosivi e migliorare l’adesione dei rivestimenti applicati successivamente.
A questo scopo, DN Chemicals ha ideato la Linea Dollcoat, composta da diversi prodotti specifici.
È notevole la differenza nel ciclo applicativo tra i processi fosfatici tradizionali e quelli a base di nanotecnologie spruzzate tramite Prometeus: questi ultimi sono tutti costituiti da quattro fasi rispetto a quelli tradizionali.
Il modello applicativo nebulizzato di Prometeus, nato nel 2005, presenta numerosi e importanti vantaggi tecnici, qualitativi, economici e ambientali da non sottovalutare:
– la soluzione nanotecnologica non può essere inquinata in ogni modo;
– la qualità del pretrattamento è sempre costante;
– la stessa qualità è altamente superiore ai processi nanotecnologici standard;
– la soluzione nebulizzata raggiunge anche parti scatolate contrariamente ai processi standard di spruzzatura;
– i costi del processo completo sono molto bassi e, comunque, sono competitivi con i processi tradizionali;
– il processo Prometeus non produce alcun fango e melme.
Infine, uno dei metodi per verificare rapidamente la qualità protettiva del pretrattamento nanotecnologico nebulizzato, primerizzato con cataforesi o vernici in polvere e liquide, è il metodo Acet, una tecnica di prova standardizzata a livello internazionale come ISO 17463, che in sole 24 ore prevede il comportamento anticorrosivo del ciclo.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di settore vi invitiamo a seguire il nostro canale Linkedin: (7) DN CHEMICALS Srl: post | LinkedIn